Questa pagina è stata creata per salvaguardare i criceti. Essi sono da salvaguardare poichè sono nell'ecosistema dal punto di vista selvatico e se domestici possono anche essere degli amici straordinari. Consigliamo inoltre di non prendere i criceti ai bambini di età inferiore ai 12 anni; ad ogni modo, se presi, devono essere sempre i genitori a controllare e ad accudire insieme ai figli questi animaletti. E' sbagliatissimo lasciare che sia solamente il bambino ad occuparsi di loro; ricordiamoci che sono vite, e vanno rispettate nel migliore dei modi.
Salvaguardare i criceti... Come?
E' semplice! Innanzitutto dobbiamo essere sicuri che li stiamo accudendo bene.
Ecco le regole FONDAMENTALI:
2: misure minime criceti nani: 60x40. Criceti dorati: 75x50. Non dobbiamo usare assolutamente il cotone. Per maggiori informazioni --> click!
3: no ciotole come contenitori dell'acqua. Devono avere sempre a disposizione il mix di semi. Ogni giorno verdura, 2-3 volte a settimana frutta, 3-4 volte al mese alimenti proteetici. Per maggiori informazioni --> click!
4: I criceti vanno liberati almeno 1-2 ore al giorno, indifferentemente alle dimensioni della gabbia e dalla specie del criceto.
5: Un criceto per gabbia. Questa è una delle regole fondamentali che molte persone non sanno, frutto della disinformazione. Se i criceti sono fratelli e dello stesso sesso la convivenza è fattibile, ma ugualmente sconsigliata. Basta un attimo, e una lite può portare a ferite profonde o addirittura alla morte. A questo proposito ne è stata partecipe una nostra visitatrice.
Vuoi comprare un criceto? Prima di farlo, controlla gli annunci che ci sono nell' Associazione Italiana Criceti o su TROVACUCCIOLI.it