Metti nella gabbia un nido di legno o di cartone riempito di fieno, puoi anche usare carta priva di inchiostro, ma non giornali o trucioli di pino che possono essere tossici per i roditori. I criceti sono molto puliti, e sceglieranno un angolo come "bagno" metti qui un contenitore con all'interno della lettiera per cincillà in modo che si facile da pulire.
La ruota è essenziale per gli esercizi, ma i criceti potrebbero usarla eccessivamente, in questo caso, mettila a loro disposizione per 3-4 ore al giorno.
Per stimolare ulteriormente il criceto, posiziona nella gabbia, radici corde o giocattoli. I criceti non devono essere sottoposti ad una temperature inferiore ai 10° gradi in inverno usate una piastra riscaldante.
Desideri ulteriori informazioni? Contattaci a questa mail: fantasyhamsterzsito@email.it o al numero 3452255855.
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (sabato, 05 gennaio 2013 14:39)
@ criceta
Dipende dalla casa... E' meglio ospitarlo comunque in una stanza tranquilla. Sconsigliata la cucina e la sala.
DA ORA NON SARA' PIU' POSSIBILE FARE DOMANDE PUBBLICHE.
POTETE CONTATTARCI UGUALMENTE SU fantasyhamsterzsito@email.it O AL NUMERO 3452255855.
criceta (sabato, 05 gennaio 2013 12:00)
ciao ho comprato da poco un criceto e vorrei sapere: dove sarrebbe meglio metterlo cioé in quale stanza di casa per farlo stare tranquillo?
:-)
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (domenica, 23 dicembre 2012 19:22)
@tiziana
Ciao! La sabbietta ci deve sempre essere! La paglia è una cosa supplementare che va messa sopra la sabbietta! Vedrai che la userà per farsi il nido.
@federica
Ciao! Per capire se il criceto è maschio o femmina, devi guardare la distanza tra i 2 buchini; per maggiori informazioni guarda la pagina "Anatomia".
Non si tengono assolutamente più criceti in una gabbia! Finirebbero per uccidersi, e appunto ne hai avuto l'esempio!
NO! L'ovatta è (come il cotone) LETALE! Non daglierla assolutamente!
Il fatto che rosicchi ogni cosa mi pare abbastanza normale: i criceti sono roditori, e "rodere" è la particolarità che gli rispecchia di più. I criceti però se rosicchiano proprio tutto e con insistenza, è simbolo di stress; questo è causato la maggior parte delle volte per le dimensioni ristrette della gabbia in cui è ospitato.
Per maggiori informazioni e per trattare l'argomento più approfonditamente rimaniamo in contatto con l'e-mail: fantasyhamsterzsito@email.it o col telefono: 3452255855.
A presto!
mi chiamo federica (domenica, 23 dicembre 2012 13:10)
ciao,
io vorrei sapere se il mio cricieto e maschio o femmina,tutte le mie amiche me lo chiedono come faccio a saperlo?
io ho messo il mio cricieto con un altro e l ha ucciso perche ? POSSO SOSTITUIRE LA PAGLIA YUTA DELLA CASETTA CON DELL OVATTA? E UN CRICIETO MOLTO ATTIVO,SCATTANTE E HA GIA ROTTO UNA RUOTA CON I DENTI, ROSICCHIA OGNI COSA CHE LE VARCA LA VISTA E DI LUI HO UN PO PAURA FACCIO BENE AD AVERNE OPPURE POSSO STARE TRANQUILLA?
tiziana (venerdì, 21 dicembre 2012 17:28)
Ciao, nella babbietta del nostro trilli di solito metto la sabbiolina, stamattina le ho comprato la paglia che ho usato x sostituire la sabbiolina. Va bene lo stesso? se no come posso usarla?
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (domenica, 25 novembre 2012 11:37)
Ciao Angela!
Il criceto forse sarà spaventato ed essendo cucciolo ci metterà un po' prima di ambientarsi per bene. Un consiglio: non disturbarlo adesso che è ancora piccolo e disorientato.
Se vuoi ulteriori chiarimenti contattaci a questo indirizzo e-mail: fantasyhamsterzsito@email.it o ai numeri 3452255855 3452252335.
A presto.
angela (domenica, 21 ottobre 2012 19:45)
Ho appena comprato un cucciolo di criceto, ma sta tutto il giorno e tutta la notte a dormire chiuso nella casetta,non mangia e non beve
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (domenica, 19 agosto 2012 14:09)
Salve Jonatan, sono Barbara.
A Milano ci sono molti negozi di animali, se apri questo link ne troverai alcuni: http://www.yelp.it/search?cflt=petstore&find_loc=Milano%2C+Lombardia#cflt=&find_loc=Milano&show_filters=0
Però noi sempre consigliamo di ADDOTTARE un criceto in quanto ce ne sono molti in cerca di casa! Puoi dare un occhio all' AIC "Associazione Italiana Criceti" che ha molti piccoli in stallo in tutta italia che ti si potrebbero portare con staffette! Prova a guardare qui e guarda quanti cricetini scasati ci sono: http://www.aicriceti.it/Aiutali/Adozioni/tabid/81/Default.aspx
A presto!
gionatan (venerdì, 17 agosto 2012)
Salve voglio acquistare un criceto a Milano potete consigliarmi un negozio affidabile?
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (sabato, 28 luglio 2012 16:32)
@sof sil
Ciao! Cito la risposta da un altro commento:
Le Jogging-ball (Palle vuote all'interno, per farlo girare in casa senza che corra rischi) sono veramente molto sconsigliate in quanto il criceto in genere, si basa molto sugli odori o con le vibrisse (i baffi). Rinchiuso in una di quelle, si sentirà stressato perchè non riuscirà ad orientarsi.
Per cui non non consigliamo di comprarle anche se si trovano facilmente nei negozi di animali.
Ora che lo sai, potresti dire alla tua amica ciò che ti ho scritto? Ti ringraziamo infinitamente.
A presto.
sof sil (sabato, 28 luglio 2012 16:13)
dobbiamo comprare un criceto, una mia compagna ha un criceto a cui ha comprato una palla che come lo metti dentro e può camminare in tutta la casa tranquillamente dove potrei comprarla?? grazie ciao :)
aurora (lunedì, 02 luglio 2012 15:19)
grazieee
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (domenica, 03 giugno 2012 12:08)
@alice iori
La vita media di un criceto è di 2-3 anni, raramente 4 o 5. (per ulteriori informazioni per ogni singola specie vai sulla pagina "le specie")
@aurora
Forse sono ancora cuccioli e non sanno come usarla... Se si lasciano toccare, prendili in mano e prova tu a metterli sopra! Altrimenti aspetta, che pian piano impareranno da soli! Un piccolo trucco: mettigli qualcosa che gli piace da mangiare sulla ruota, e vedi che succede...
@erasmo
La mamma mangia i cuccioli principalmente perchè è stressata. Non c'è un "tempo". Un errore però che si commette spesso è quello di toccare i cuccioli quando sono ancora piccoli. Talvolta la mamma non gli riconosce più dall'odore e li uccide. Per ulteriori informazioni consulta la pagina "riproduzione".
erasmo (sabato, 02 giugno 2012 12:06)
dopo quanto tempo la mamma mangia i cuccioli
aurora (lunedì, 21 maggio 2012 13:18)
i miei criceti non vanno nella ruota..che posso fare??
alice iori (domenica, 20 maggio 2012 16:51)
quanto vivono i criceti?
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (venerdì, 04 maggio 2012 19:24)
@pasquale
Allora, se intendi il periodo dell'accoppiamento in cui il maschio deve restare lontano dalla femmina, questo è di circa un mese: cioè finchè la mamma non finisce di svezzare completamente i cuccioli e questi non ci sono più nella gabbia. Spero che tu abbia capito, e se hai altri problemi ricontattaci magari sulla e-mail del sito che è: fantasyhamseterzsito@email.it
P.S.
Di che specie è il tuo criceto?
Ti iscrivi al sito? :-)
pasquale (venerdì, 04 maggio 2012 12:49)
Ciao volevo sapere per quanto tempo il maschio deve stare oontano dalla gabbia ciao
emina (martedì, 06 marzo 2012 15:09)
ciao
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (martedì, 15 novembre 2011 21:01)
@Fra-Fra
Per ora non si sono ancora verificate malattie causate da un morso di criceto
fra fra (domenica, 13 novembre 2011 18:41)
se un criceto ti morde porta malattie?
Amici Criceti Fantasy Hamsterz (sabato, 08 ottobre 2011 17:46)
@Viky Bonsi
Per la specie WinterWhite puoi tener insieme sia il maschio sia la femmina ma è veramente sconsigliato poichè potrebbero fare cuccioli anche 2 volte al mese.
@sara
Il modo più efficace è non tenerli nella stessa gabbia, poichè non sono ancora state sperimentate pillole anti-concezionali per i criceti.
Dipende dalla specie, ma in generale vivono sui 2-3 anni, molto raramente 4 o 5.
sara (venerdì, 07 ottobre 2011 09:06)
ciao,
vorrei sapere se c'è un modo perchè i criceti non si ingravidano,
se io prendessi un maschio all'età di 2/3 mesi devo aggiungere obbligatoriamente la femmina?
e poi ho un altra domanda:
a che età muoiono i criceti?
grazie
Viky Bonsi (venerdì, 23 settembre 2011 11:35)
QUINDI NEI WINTER WHITE SI PUO SEMPRE TENERE IL MASCHIO CON LA FEMMINA? VORREI SAPERNE DI PIU