La riproduzione


I criceti russi iniziano ad accoppiarsi all'età di 2-3 mesi e il periodo di gestazione delle femmina varia dai 18 ai 21 giorni. In natura generalmente la stagione dell'accoppiamento va da Febbraio fino a Novembre ma in cattività, a causa del riscaldamento degli ambienti domestici, essi possono riprodursi durante tutto l'anno. Possono avere diverse cucciolate in rapida successione: 1 o addirittura 2 al mese! A volte infatti può accadere che la madre partorisca nuovamente dopo meno di 3 settimane dal primo parto, quando cioè sta ancora allattando la cucciolata precedente;

E'  importante togliere il maschio dalla gabbia quando la mamma è incinta e anche dopo in quanto potrebbe uccidere i cuccioli oppure potrebbe essere ucciso dalla mamma.  Invece se si tratta di Criceti Russi Winter White potrete lasciare il padre nella gabbia in quanto aiuterà la mamma.


Spesso è difficile sapere quando la femmina aspetta una cucciolata: molte femmine, infatti, appaiono gravide solo due o tre giorni prima della nascita. I criceti appena nati sono tutti rosa senza pelo, con gli occhietti spesso viola, Quando sono ancora piccoli mai prenderli in mano i criceti appena nati; perchè poi se no la mamma li riterrà estranei e potrebbe anche ucciderli.

 

se non avete gabbie in cui riporre il criceto maschio quando la femmina è in calore e sta per avere i cuccioli è opportuno custruire una gabbia "Fai Da Te".

Benvenuto, se sei iscritto al sito, accedi!

Affiliato con

La foto del mese:

Giuggiola di Silvia
Giuggiola di Silvia

Award:

Ti piace questo sito? Aiutaci ad accumulare voti, premi qui!