Gli Accessori

Lista degli accessori che non possono mancare all'interno della gabbia del nostro criceto:

- la lettiera (o sabbietta)
- una ciotolina per il cibo
- un beverino a goccia per l’acqua
- la casetta (o nido)
- la ruota per gli esercizi

La lettiera è molto importante per l’igiene della gabbia e può essere di diverso tipo. Bisogna evitare la lettiera per gatti e la carta di giornale o altra carta stampata o profumata che possono contenere sostanze nociveper il criceto. La lettiera migliore è quella in tutolo di mais che però è piuttosto costosa;    un altro tipo di lettiera è quella in trucioli di legno che però non devono essere di pino o di cedro (tossici per il criceto) che potrebbero causare problemi respiratori sia all’animale che a voi.
La lettiera in canapa ha il vantaggio di non essere nociva per la pelle del criceto e i criceti non sono tentati di mangiarla; essendo naturale e vegetale, anche se dovessero mangiarla non causerebbe problemi all’animale.

La ciotolina per il cibo deve essere a base larga in modo che non venga rovesciata e in ceramica per evitare che il criceto la rosicchi o in plastica atossica. 

Per l’acqua il beverino a goccia è preferibile alla ciotolina per evitare che la lettiera o il criceto si bagnino e che l’acqua si sporchi.

La casetta in plastica atossica viene usata sia come tana che come
“deposito” di cibo dal criceto che ci passa quasi tutta la giornata. Deve essere foderata con del materiale morbido e confortevole. In commercio c’è un materiale apposito simile a cotone che però può restare impigliato nelle zampe dell’animale causandogli grossi problemi, o può essere ingerito provocando pericolosi blocchi intestinali. Per lo stesso motivo sono da evitare strisce di cotone, lana o altre stoffe. Il materiale più sicuro e più economico per riempire la casetta è la carta igienica (di quella economica senza colorazioni o profumi) che anche se ingerita si scioglie senza problemi.

due tipi di ruota
due tipi di ruota

La ruota per gli esercizi è indispensabile per permettere all’animale di mantenersi sano e attivo; inoltre, la ruota deve essere adatta per la specie di criceto che avete: non scambiate la ruota per la specie "Winter-White" con quella dei dorati. Essa  deve essere di plastica piena e non con le sbarre di ferro per evitare che correndoci il criceto inciampi o rimanga incastrato facendosi male o addirittura rompendosi le zampine. Le ruote in plastica inoltre sono più facili da pulire e molto più silenziose di quelle in ferro. Se avete già una ruota in ferro e non volete o non potete comprarne un’altra, potete renderla più sicura facendo passare una striscia di cartoncino fra le sbarre della ruota.

NON SI DEVE METTERE ASSOLUTAMENTE IL COTONE NELLA GABBIA DEI NOSTRI PICCOLI AMICI!!!

Benvenuto, se sei iscritto al sito, accedi!

Affiliato con

La foto del mese:

Giuggiola di Silvia
Giuggiola di Silvia

Award:

Ti piace questo sito? Aiutaci ad accumulare voti, premi qui!