Criceto Dorato o Siriano

Fisiologia

Nome scientificoMesocricetus Auratus.

Vita media: 3-4 anni.

Lunghezza: fino a 20 centimentri.

Temperatura ideale: 22°

Maturità sessuale: 1 mese circa.

Gesatazione: una quindicina di giorni.

Numero medio di cuccioli al parto: 5/8

Età svezzamento: 3 settiamne circa.

Descrizione generale

Specie molto diffusa in Italia ma anche all'estero, originario da zone semidesertiche del Medioriente. Dal 1840 anch'esso fu considerato come animale domestico. Arriva facilmente ai 20 centimetri di lunghezza, il suo peso supera i 100 grammi, e arriva spesso ai 120. Specie che tiene molto alla pulizia, infatti sceglierà un angolo della gabbia come toilette, per facilitare la pulizia della gabbia, metti nel posto che ha scelto un contenitore con della sabbietta.

Entrambi i sessi, hanno 2 ghiandole sebacee che utilizzano come richiamo sessuale ma anche per marcare il territorio.

Possiedono 10 paia di mammelle, e la temperatura corporea è di 36°/37°.

Habitat adatto

Una cosa da sapere è che il loro habitat naturale è il deserto, quindi sarebbe adeguato ospitarli in un terrario di grandi dimensioni abbastanza pieno di tutolo per ricreare l'effetto naturale; oppure in una grande gabbia in pexiglass di almeno 80x50x30. La temperatura ideale del posto in cui vivono sarebbe di 20°circa, se sottoposti a temperatura inferiore di 10° (tipo in inverno) usare una piastra riscaldante. Come i Winter White, sopportano meglio il freddo che il caldo grazie alla loro pelliccia; al di sotto degli 8° spesso vanno in letargo, ma questa è una procedura molto complessa, e se si prova a farla manualmente si rischierebbe solo di fare morire di freddo la povera bestiolina.

Una delle mutazioni del criceto dorato

Long Hair Black Eyed Cream

Il criceto "Long Hair Black Eyed Cream" è una "sottospecie" del criceto dorato, è di colore bianco-beije, ha la coda leggermente più lunga di quella del criceto dorato standard e solitamente ha il pelo lungo; Le unghie sono sottili e cortissime.

Questo tiene alla pulizia molto più di altri criceti, e spesso lo troverete nella gabbia a leccarsi e pulirsi il pelo; la stagione di riproduzione va da primavera a inizio Inverno. Vive all'incirca 4 anni.

Ringraziamo l'iscritto giaromario per le splendide foto che ci ha fornito.

Benvenuto, se sei iscritto al sito, accedi!

Affiliato con

La foto del mese:

Giuggiola di Silvia
Giuggiola di Silvia

Award:

Ti piace questo sito? Aiutaci ad accumulare voti, premi qui!