Nome scientifico: Phodopus campbelli.
Vita media: 2 anni.
Lunghezza: 10 centimetri circa.
Temperatura ideale: 20°.
Maturità sessuale: 1,5 mesi circa.
Gesatazione: 20 giorni circa.
Numero medio di cuccioli al parto: 5-7.
Età svezzamento: circa 2 mesi.
Specie da poco diffusa in italia, e esistenti come anmali domestici da circa un trentennio. Viene molto spesso confuso con i criceti winter white e viene anche chiamato criceto dalle zampe pelose. Il suo nome campembell deriva da W.C Campenbell colui che per primo lo scoprìnel 1902.
La taglia e il colore del pelo sono molto simili anche al criceto cinese anche se la coda è molto più corta. Inoltre il pelo del campelbel é molto più soffice del criceto cinese e questo si riconosce anche dal fattoche il campelbell proviene dalle steppe dell' Asia.
Questa specie di criceti, ha il colore del pelo che comunemente è grigio, ma con sfumature rossiccie.
Sono lunghi circa 10 centimetri e pesano 30 grammi, il muso é affusolato mentre le zampe sono completamente pelose. Hanno una sola
"ghiandola ventrale" che si presenta come una crosta sull'ombelico che usano per marchiare il territorio o per richiamare gli individui dell'altro sesso.
Per ospitare questa specie in casa, è consigliato avere un terrario in casa di medie dimensioni o una gabbia in pexiglass. Nella gabbia devono essere assolutamente presenti: casetta, mangiatoie (una per i cibi secchi come i mix di semi, e una per i cibi freschi come frutta), ruota, tubi e qualche giocattolo per attirare la loro attenzione.
Come le altre specie di criceti soffrono meglio il freddo che il caldo, grazie alla loro folta pelliccia. La gabbia non deve essere vicino a rumori, polvere, freddo, correnti d' aria e a fonti di calore poiché il criceto potrebbe morire. A temperature troppo basse (8°-9°) il criceto va in letargo; procedura molto complessa da non provare manualmente: si rischierebbe solo di far morire il criceto.