Cricetus Cricetus
Il criceto europeo è purtroppo una specie protetta ed in via d'estinzione, infatti non è reperibile in nessun negozio d'animali.
Se al negozio vi stanno vendendo un criceto comune, si tratta sicuramente di un criceto di un altra specie. Il Criceto Comune proviene originariamente dall'Europa centrale e orientale e venne studiato per la prima volta nel 1774. Secondo studi realizzati nel 2000, si è appurato che il Criceto Comune popola i seguenti stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Ukraina.
La sua lunghezza varia dai 21 ai 31 cm e il peso dai 400 ai 650 grammi. I colori più comuni sono: nero, bianco con gli occhi rossi, crema, oppure dorso rossastro, testa marrone e ventre nero con zampe chiare. E' ovvio, comunque, che vi possono essere Criceti Comuni di svariati colori a seconda dell'accoppiamento fra maschi e femmine.
L'habitat naturale del Criceto Comune è la steppa fertile del Kazakhstan, prati erbosi, campi coltivati, cigli stradali erbosi e piantagioni di alberi da frutto vicine a centri abitati. Predilige un terreno solido e profondo, nel quale scava lunghe gallerie colme di stanze, ognuna adatta alle proprie esigenze. La sua dieta in natura consiste prevalentemente in semi, frutti, ortaggi e germogli, occasionalmente si nutre di insetti.