Nome scientifico: Phodopus Sungorus.
Vita media: 2-3 anni completi (in alcuni casi può raggingere i 4-5 anni).
Lunghezza: fino a 13 centimetri.
Temperatura ideale: 21°.
Maturità sessuale: 1/2 mesi.
Gestazione: 22 giorni circa.
Numero medio di cuccioli per parto: 4/7.
Età svezzamento: quasi 2 settimane.
Specie di criceto molto popolare in Italia, ma la sua origine deriva dal Kazakhstan, della Siberia del sud-occidentale, della Manciuria e della Mongolia. Animale domestico da più di 30 anni.
É soprannominato in vari modi da svariati negozianti infatti se dicono che vi stanno vendendo un criceto comune, voi sapete di cosa si tratta.
Di lunghezza può raggiungere i 13 centimetri e vive in media 2-3 anni, molto raramente fino a 5. Possono pesare anche 60 grammi fino a maturità sessuale.
A differenza degli altri criceti hanno le zampine ricoperte tutte di pelo, per questo motivo si sono guadagnate il nome di "Hair Footed Hamsters".
La loro colorazione classica è basata sul grigio chiaro con una striscia nera che attraversa il centro della schiena; La loro particolarità, che prescinde appunto dal nome è che in inverno la colorazione tende a diventare più chiara fino a raggiungimento quasi totale del corpo. Può essere allevato tranquillamente in casa.
A differenza dei cricerti siriani, presentano 1 "ghiandola ventrale" posizionata nella parte centrale dell'addome. Assomiglia ad una crosticina, ma essa è utilizzata dal criceto per marcare il territorio ma anche come richiamo sessuale.
La temperatura ideale da fornire a questo piccolo amico, sarebbe di 21°. Sopportano meglio il freddo che il caldo grazie alla loro folta pelliccia, e muoiono a temperature elevate. Non tollerano l'aria infatti non devono essere sottoposti davanti alle correnti. Al di sotto degli 8° vanno in letargo; questa "procedura" è molto complessa per cui è meglio non rischiarla mettendo la gabbia all'aperto (si rischierebbe di fare morire il criceto di freddo).